Etna Comics 2017

Direzione Marketing Etna Comics 2017

 

Case Study

 

Etna Comics nasce nel 2010 per rispondere a un’esigenza del territorio di poter fruire di un evento di cultura generalista (cultura pop).

 

Già dalla prima edizione l’evento ha mostrato tutte le sue potenzialità accogliendo più di 10.000 persone nel padiglione principale del Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Il suo sviluppo nei contenuti, nella produzione e nell’organizzazione è stato tale che, giunto alla IX edizione, nel 2019, ha segnato quasi le 100.000 presenze. Un risultato incredibile che ha catapultato l’evento nella Top 3 degli eventi del settore in tutta Italia e uno dei più apprezzati al mondo.

 

Obiettivi di Marketing

 

L’obiettivo è stato chiaro sin da subito: far crescere di pari passo il Brand sia come Reputation che come Valorizzazione.
In questo caso si è partiti dal valorizzare aree specifiche della manifestazione come l’Area Video Games, Cinema e Animazione strutturando al meglio anche l’area Food, dal forte impatto economico all’interno della manifestazione. Altro obiettivo era, infine, elevare qualitativamente la LineUp degli ospiti delle varie Aree che caratterizzavano l’Evento.

 

La creazione di partnership importanti come quella con Bruno Euronics, Turkish Airlines, Vodafone, Monster Energy, Coca Cola sono state assai funzionali alla valorizzazione della strategia e hanno naturalmente conferito maggiore autorevolezza al Brand permettendo di dare valore aggiunto all’experience dell’utente grazie alle attività di co-marketing definite con i partner stessi.

 

Valorizzazione Brand e Media Partner

 

Altra parte importante della strategia è stata quella di valorizzare la creazione degli Etna Comics Awards, sia grazie alla partecipazione di Brand Partner di livello, sia implementando numero e qualità dei Media Partner come Games Machine, Tom’s Hardware, Mediaset e Sky Italia che, in particolare,  ha reso possibile anche  presentare in live streaming sul canale ufficiale di SkyTg24 il manifesto ufficiale dell’edizione 2019.

 

La valorizzazione del Brand, quindi, è stata raggiunta attraverso nuove partnership di livello con Brand nazionali ed internazionali che hanno permesso di creare nuove attività di Marketing ad alto impatto e diffusione sul target di riferimento, rafforzando ed ampliando di fatto una Fanbase altamente fidelizzata ed integrata nel territorio che partecipasse attivamente alle attività del Brand.

 

Nelle tre edizioni che hanno visto KEO Comunication gestire la Direzione Marketing di Etna Comics, siamo riusciti a passare dai dieci Brand Partner a più di cinquanta, con un plus al valore del 180%.

 

Servizi dedicati:

 

  • Direzione Marketing
  • Produzione Audio/Video
  • Grafica Allestimenti
  • Organizzazione Eventi

 

Direzione Progetto: Marco Puglisi

 

 

Consulta il Portfolio KEO per Etna Comics: edizione 2018edizione 2019.

Category
Eventi, Marketing, Produzione
Tags
catania, cinema, cultura pop, etna comics, evento, fumetto, marketing, media partner, partner, sponsor, videogames, youtuber